Che cos’è un fiocco di neve

Un fiocco di neve, sanno tutti che è una entità composta da acqua allo stato solido.
Ma questa definizione potrebbe calzare anche a un chicco di grandine o a un cubetto di ghiaccio da tritare per un mojito, allora qual’è la differenza?
Un fiocco di neve non è un “blocco unico” ma è composto da circa 10 milioni di cristalli di ghiaccio. Ma come si forma un fiocco di neve in una nuvola fatta di goccioline d’acqua e/o cristalli di ghiaccio?. Può sembrare strano ma il fiocco di neve per “formarsi” ha bisogno di agenti esterni come polvere, batteri, spore, polline attorno ai quali le goccioline di acqua si congelano.
Questo nucleo leggerissimo comincia a fluttuare dentro la nube e a collidere con altre goccioline di acqua che congeleranno al contatto … poi un altra e un altra ancora il tutto in modo assolutamente casuale. Esistono fiocchi di neve di ogni forma e misura e nessuno uguale all’altro perchè scendendo verso il suolo continua a modificarsi in base all’umidità, alla temperatura e al vento che incontrerà nella sua discesa, praticamente variabili infinite.
Ecco perchè se durante la discesa il fiocco di neve incontra una zona con temperatura sopra lo zero, una volta sciolto non si formerà mai più e se anche più in basso la temperatura fosse molti gradi sottozero quello che precipiterà sarà soltanto acqua ghiacciata e niente più, da qui è evidente che la “qualità” della colonna d’aria che abbiamo sopra la testa (temperatura e umidità) è fondamentale perchè precipiti neve e non acqua.